IL COMITATO EMERGENZA CULTURA SULLA CAVALLERIZZA REALE

Il Comitato Emergenza Cultura ritiene di dover esprimere, sulla vicenda della Cavallerizza Reale di Torino, una propria posizione che si riassume in questi tre punti:

1. Salvaguardia del carattere esclusivamente pubblico del bene e del mantenimento dell’unità del compendio da tutti i punti di vista (giuridici, di destinazione d’uso, ecc.);

2. Formulazione di un nuovo progetto complessivo che esca dalle strette di una realtà di risorse locali e istituzionali evidentemente e comunque insufficienti e punti a un obiettivo più ambizioso: quello di dar vita in quel sito a una scuola internazionale di alta formazione delle arti capace di attrarre i necessari finanziamenti dall’ambito nazionale ed europeo. Naturalmente, tale obiettivo include la presenza di forme di sperimentazione e innovazione aperte al contributo delle varie esperienze diffuse dal basso e tali da garantire, insieme con le finalità culturali e artistiche, quella di una forma efficace di inclusione sociale.

3. Promuovere, in vista di tale elaborazione progettuale, una ampia consultazione partecipata con tutti i soggetti cittadini interessati, garantendo nel contempo, con il concorso degli occupanti “storici”, il ripristino di minime condizioni di sicurezza del sito.




Corriere Torino, 24 novembre 2019

Nessun commento:

Posta un commento