COMUNICAZIONE ALL'ASSESSORATO ALLA CULTURA, TURISMO E COMMERCIO DELLA REGIONE PIEMONTE


Gentilissima Assessora Vittoria Poggio, 
Per prima cosa intendiamo augurare buona salute a Lei e ai suoi colleghi, nella speranza si possa riprendere prossimamente il corso regolare dei percorsi di vita e delle attività. Nel frattempo dobbiamo cercare di far fronte alle diverse emergenze e, per quanto riguarda l'attività culturale nella Regione Piemonte, segnaliamo alcuni argomenti che riteniamo sia indispensabile affrontare al più presto, rispetto ai quali gradiremmo la Sua opinione in occasione dell'appuntamento telefonico previsto la prossima settimana.
Scaletta dei diversi argomenti per i quali richiediamo gentilmente un riscontro per far fronte all'attuale crisi:

1. Oltre ai saldi 2018 e agli anticipi 2019 dei progetti già consuntivati, si richiede vengano liquidati anche gli anticipi per le attività già svolte nel 2019 ancorché non consuntivate; in quanto anticipi dovrebbero essere liquidati a inizio attività e inoltre la chiusura dei consuntivi in questo periodo di limitata possibilità di azione risulta di particolare difficoltà, mentre è più che mai urgente la liquidazione dei contributi per le attività svolte l'anno scorso.
2. Si richiede che i contributi relativi ai progetti svolti nell’anno 2019, una volta rendicontati, siano prontamente liquidati.
3. Si richiede che le scadenze di realizzazione dei progetti previsti per l'anno 2019, che abitualmente possono essere realizzati entro sei mesi dell'anno successivo, siano prorogate sino a dicembre 2020 secondo un'apposita normativa crisi.
4. Si richiede siano prorogate, su richiesta, le scadenze dei preventivi e dei consuntivi delle diverse domande di contributo secondo la normativa crisi.
5. Sarebbe auspicabile che per il 2020 le procedure di pubblicazione dei diversi bandi regionali e delle relative assegnazioni e la iquidazione dei contributi siano sveltite il più possibile.
6. Dovrebbe essere previsto un fondo speciale d'intervento economico, da destinarsi ai diversi soggetti che attuano progetti riconosciuti dalla Regione Piemonte, che incrementi con relative percentuali il contributo assegnato.
7. Sin da ora è bene evidenziare, al Vostro Assessorato e agli altri Assessorati competenti, che nel caso in cui siano previsti risarcimenti alle PMI relativi all'attuale periodo di crisi, tra queste dovranno essere considerate anche gli organismi costituiti in forma di associazioni culturali, modalità di organizzazione del lavoro maggiormente diffusa nel settore culturale. Prima di sentirci telefonicamente, vista la complessità delle urgenze da affrontare, gradiremmo ricevere, quando per Lei possibile, una breve nota scritta in risposta ai diversi punti.
Ringraziando per l'attenzione e restando in attesa di un cortese riscontro.

Cordiali saluti,

Per il Direttivo del Comitato Emergenza Cultura Piemonte
Il Presidente Gabriele Boccacini 
_ _

Lettera inviata a:


Spett.le Regione Piemonte
Assessorato alla Cultura,Turismo e Commercio
alla c.a. dell’Assessore Vittoria Poggio

e p.c. alla c.a. del Presidente Alberto Cirio
alla c.a. dell’Assessore Andrea Tronzano
al Direttore Marzia Baracchino
ai Responsabili di Settore
Dr. ssa Raffaella Tittone Dr. Marco Chiriotti
alla Direzione Risorse Finanziarie del Settore Ragioneria
Dr. ssa Patrizia Osiliero

al Dirigente Settore Ragioneria Dr.ssa Roberta Doglione

L'articolo su Torino Oggi


1 commento:

  1. Carissimi,

    volevamo confermarvi che la richiesta avanzata alla Regione Piemonte relativa alla liquidazione dei contributi (saldi 2018 e acconti 2019) è stata confermata. Saranno liquidati nei prossimi giorni. Il Comitato emergenza Cultura sta valutando quali siano le diverse opportunità di sostegno alle PMI e agli operatori culturali.

    RispondiElimina